Centro di Alta Complessità Ortopedica "Ortophedicare"

Direttore Responsabile: Prof. Francesco Falez

Nel Centro di Alta Complessità Ortopedica “Ortophedicare” presso la Casa di Salute Santa Lucia del gruppo Nefrocenter si utilizzano tecniche chirurgiche innovative.

Tra queste, la via d’accesso anteriore e l’utilizzo del robot. I nostri specialisti effettuano interventi con alto livello di complessità, dedicandosi a tutte quelle che sono le tecniche di ricostruzione e di revisione nel caso in cui falliscono interventi effettuati altrove, ci occupiamo infatti anche di infezioni per protesi già impiantate.

Chirurgia Ortopedica

Chirurgia del Ginocchio

Lesioni cartilaginee complesse

Trattiamo difetti cartilaginei con tecniche come il trapianto osteocondrale, la mosaicoplastica o l’impianto di biomateriali.

Ricostruzioni legamentose multiple

Effettuiamo interventi su più legamenti (LCA, LCP, collaterali) per pazienti sportivi o politraumatizzati, anche in caso di esiti da fallimenti precedenti.

Instabilità complesse

Gestiamo instabilità croniche con tecniche chirurgiche personalizzate e un programma di fisioterapia integrata post-operatoria.


Chirurgia del Piede e della Caviglia

Deformità complesse (piede torto, alluce valgo grave)

Offriamo correzioni chirurgiche per deformità congenite o degenerative, utilizzando tecniche ricostruttive e artrodesi per migliorare la funzionalità.

Trattamento dell’artrosi avanzata

Artrodesi (fusione articolare) o impianto protesico per alleviare il dolore e ripristinare la libertà di movimento.


Chirurgia post-traumatica ricostruttiva

Gestione di fratture, esiti di fratture mal consolidate o infezioni croniche, adottando un approccio multidisciplinare.


Chirurgia Protesica Complessa

Revisione di protesi d’anca e ginocchio

Trattamento di protesi fallite a causa di mobilizzazione, infezione o usura. Interventi di revisione con impianti speciali e ricostruzione ossea.

Impianti per gravi deformità o perdite ossee

Soluzioni su misura per casi oncologici o post-traumatici complessi, dove la perdita di osso richiede impianti personalizzati.

Protesi personalizzate

Grazie alla stampa 3D e alle ricostruzioni TC, creiamo protesi completamente personalizzate per anatomie complesse.


Chirurgia Traumatologica Maggiore

Fratture complesse (bacino, acetabolo, politraumi)

Trattamento chirurgico di fratture articolari, instabili o multiple, anche in situazioni di emergenza, utilizzando tecniche ricostruttive ad alta precisione.

Pseudoartrosi e infezioni post-traumatiche

Gestione delle non consolidazioni ossee e delle infezioni ossee croniche, con rimozione di impianti, innesti ossei e stabilizzazioni dedicate.

Ricostruzione di difetti ossei

Tecniche di trasporto osseo, impianto di sostituti o biomateriali e utilizzo di cellule staminali per favorire la rigenerazione.


Chirurgia della Spalla

Instabilità recidivanti con perdita ossea

Interventi combinati per stabilizzare l’articolazione e ricostruire la glenoide e l’omero nei casi di lussazioni ricorrenti.

Artroprotesi complesse

Impianto di protesi inverse o anatomiche in pazienti con artrosi grave, rotture massive della cuffia o fallimenti protesici.


Artroscopia Avanzata

Chirurgia mininvasiva dell’anca e del ginocchio

Utilizziamo tecniche artroscopiche per affrontare lesioni meniscali, legamentose, sinoviti, impingement dell’anca e problemi alle cartilagini, il tutto con un approccio meno invasivo che favorisce un recupero più rapido.

Trattamenti Ortopedici Specialistici

Chirurgia Vertebrale Complessa

Quando si tratta di gravi deformità come scoliosi e cifosi, interveniamo con correzioni chirurgiche per le deformità spinali, sia congenite che acquisite, anche in età adulta. Utilizziamo impianti di sistemi di stabilizzazione e osteotomie complesse per garantire i migliori risultati.


Instabilità vertebrali

Per i casi di instabilità post-traumatica, degenerativa o post-chirurgica, ci occupiamo della stabilizzazione della colonna vertebrale con tecniche mininvasive e strumenti personalizzati.


Tumori spinali

Ci occupiamo dell’asportazione di tumori vertebrali primari o metastasi, collaborando con team oncologici per la ricostruzione ossea e la stabilizzazione.


Revisioni chirurgiche complesse

In caso di fallimento in precedenti operazioni spinali, effettuiamo reinterventi che utilizzano tecniche di revisione avanzata, concentrandoci concentriamo sul recupero funzionale.


Chirurgia mininvasiva avanzata

Adottiamo tecniche percutanee e artroscopiche per ridurre il trauma chirurgico, accorciare i tempi di degenza e facilitare un rapido ritorno alle attività quotidiane.

Diagnostica Avanzata

Risonanza Magnetica (RM) ad alto campo

Utilizziamo apparecchiature all’avanguardia con campi magnetici da 1.5T e 3T, che ci permettono di ottenere immagini ad altissima risoluzione di articolazioni, muscoli, tendini, midollo spinale e colonna vertebrale. Questo è fondamentale per una diagnosi precoce di lesioni, patologie infiammatorie o degenerative.


Tomografia Computerizzata (TC) multistrato

Grazie alla tecnologia multistrato, possiamo acquisire immagini tridimensionali dettagliate in tempi rapidissimi, il che è particolarmente utile per valutazioni ossee complesse, fratture articolari, protesi e pianificazioni pre-operatorie.


Radiografia digitale diretta

Il nostro sistema radiografico di ultima generazione è veloce e riduce al minimo l’esposizione ai raggi. Consente esami in tempo reale, con immagini ad alta definizione pronte subito.


Ecografia muscolo-scheletrica ad alta risoluzione

Questa indagine dinamica ci permette di valutare in tempo reale muscoli, tendini, legamenti e articolazioni, ed è fondamentale anche per le infiltrazioni ecoguidate.


Studi biomeccanici e di movimento

Analizziamo il passo, il carico e la distribuzione delle forze articolari per una valutazione funzionale completa, particolarmente utile per pazienti con disabilità motorie, post-traumi o protesi.


Elettromiografia (EMG)

Questo esame neurofisiologico ci aiuta a valutare la funzionalità dei nervi periferici e dei muscoli, ed è essenziale in caso di radicolopatie, neuropatie e compressioni nervose, come nel caso della sindrome del tunnel carpale.


Laboratorio analisi specializzato

Offriamo esami ematochimici mirati per indagini su patologie reumatiche, infettive e metaboliche dell’osso, come osteoporosi, infezioni periprotesiche e artrite reumatoide.

Medicina Rigenerativa

Cellule staminali mesenchimali

Offriamo trattamenti biologici mirati a stimolare la rigenerazione di cartilagini, tendini e ossa in pazienti selezionati, attraverso un processo di prelievo e reiniezione autologa.


PRP – Plasma Ricco di Piastrine

Questa tecnica rigenerativa è particolarmente utile per le lesioni tendinee, le patologie articolari iniziali e per il trattamento conservativo di diverse problematiche ortopediche.