Chirurgia Generale e Mininvasiva

La Chirurgia Generale e Mininvasiva della Casa di Salute Santa Lucia del gruppo Nefrocenter è composta dall’unità operativa (UO) e dall’ambulatorio. Il servizio di chirurgia generale è all’avanguardia, con un focus particolare sulle tecniche mininvasive e sulle specialità chirurgiche più complesse. Ciò per offrire ai pazienti prestazioni accurate.

Specialità Chirurgiche Adottate

Chirurgia Laparoscopica

Alla Casa di Salute Santa Lucia si effettuano una vasta gamma di interventi laparoscopici. Tra questi, colecistectomie, riparazioni di ernie (inguinali, ombelicali, iatali) e interventi sul colonretto. I benefici per i pazienti sono notevoli:

  • meno dolore post-operatorio
  • cicatrici ridotte
  • un recupero più veloce
  • risultati estetici migliori

Chirurgia Laparoscopica avanzata

La laparoscopia avanzata rappresenta un’evoluzione della chirurgia laparoscopica tradizionale, caratterizzata dall’esecuzione di interventi chirurgici complessi e delicati attraverso piccole incisioni addominali, con l’ausilio di una telecamera e strumenti chirurgici miniaturizzati. E’ applicata per la resezione di tumori del colon-retto, dello stomaco, del pancreas e del fegato. Inoltre per gli interventi per il trattamento di malattie infiammatorie intestinali, diverticolite e calcolosi della colecisti. Serve anche per la resezione di tumori del fegato e del pancreas, e interventi per il trattamento di calcolosi biliare. La sua applicazione in ambito ginecologico è negli interventi per il trattamento di endometriosi, fibromi uterini e tumori dell’ovaio. Applicata anche un urologia per la resezione di tumori del rene e della prostata.

La laparoscopia avanzata per l’obesità patologica

Interventi di chirurgia bariatrica eseguiti con laparoscopia avanzata sono il bendaggio gastrico regolabile, la gastrectomia verticale parziale (Sleeve gastrectomy) e il Bypass gastrico Roux-en-Y. Inoltre, è applicata nella Diversione biliopancreatica.


 

Chirurgia Endocrina

La chirurgia endocrina si occupa di patologie specifiche come noduli tiroidei, ipertiroidismo e tumori della tiroide e delle paratiroidi. E’ fondamentale l’utilizzo di tecniche chirurgiche avanzate, comprese quelle mininvasive, per garantire interventi precisi e poco invasivi.


 

Chirurgia Oncologica

L’approccio multidisciplinare per la cura dei tumori risulta fondamentale per i risultati ottenuti. La collaborazione in team con oncologi, radiologi e altri specialisti fornisce al paziente le cure migliori. L’equipe medica effettua interventi per vari tipi di tumori, tra cui quelli del colon-retto, dello stomaco e del pancreas, che sono tra i più diffusi. Allo stesso tempo, al paziente, è assicurato un follow-up oncologico fondamentale per valutare l’evoluzione della patologia e agire secondo step ben precisi.


 

Chirurgia Colo-Proctologica

Diagnosi e trattamento di condizioni come emorroidi, fistole, ragadi, tumori del colon-retto e malattie infiammatorie intestinali. Anche nella chirurgia colo-proctologica sono utilizzate tecniche chirurgiche avanzate come quella mininvasiva.


 

Chirurgia Senologica

Prevenzione e diagnosi precoce delle patologie mammarie. Alla Casa di Salute Santa Lucia gli specialisti eseguono una vasta gamma di interventi, tra cui biopsie, mastectomie e chirurgia ricostruttiva.


 

Chirurgia Bariatrica

Interventi come il bypass gastrico e la sleeve gastrectomy sono effettuati per affrontare l’obesità patologica. L’approccio include un supporto multidisciplinare, coinvolgendo nutrizionisti e psicologi, per garantire un percorso di cura completo e personalizzato.


 

Chirurgia Laser delle Varici

Attraverso tecniche laser all’avanguardia, che presentano vantaggi notevoli rispetto alla chirurgia tradizionale, viene effettuata la chirurgia delle varici. In questo modo il paziente ha cicatrici minime e tempi di recupero più rapidi, conferendo anche  risultati estetici e funzionali davvero significativi.


 

Chirurgia Vascolare

Specializzati nella diagnosi e nel trattamento di condizioni come aneurismi, stenosi carotidee e arteriopatie periferiche attraverso l’utilizzo di tecniche diagnostiche e terapeutiche all’avanguardia.

Chirurgia Generale e Mininvasiva - Ambulatorio

Prime visite chirurgiche

Valutazione approfondita del paziente, raccogliendo un’anamnesi dettagliata e conducendo un esame obiettivo accurato. E’ essenziale per valutare l’intervento da effettuare con la metodologia migliore.

Piccola chirurgia ambulatoriale

La piccola chirurgia ambulatoriale riguarda interventi come la rimozione di nei, cisti e lipomi. Garantisce rapidità ed efficacia.

Cura del piede diabetico

Un team multidisciplinare si occupa della gestione della patologia, offrendo prestazioni di medicazione e chirurgia quando necessario.